"agli allievi che, con eroica pazienza mi hanno sopportato per lunghi anni"

N o t a    i n t r o d u t t i v a

 

Riposar giocando, per ricordare in certi suoni il celebre recitar  cantando dei primi melodrammi.

  Questi giochi sono ideati essenzialmente per le scuole medie. Molti sono adatti alle  inferiori, altri dovrebbero andar bene o essere adattabili per le superiori.

I giochi sono in genere a grandi linee ordinati progressivamente tenendo conto dei programmi di studio  ma non sono suddivisi per materie in quanto spesso sono inter­disciplinari. Tuttavia argo­menti affini tendono ad essere accostati.

  Può essere interessante invitare gli studenti a comporre giochi dello stesso o di qualunque altro genere compatibilmente con le esigenze dell'insegnamento o comunque della destinazione.

Negli acrostici e negli incroci, per variare la difficoltà, si  può anche ovviamente non dare la definizione della parola in verticale (V.) o invece rivelare qualcuna delle parole orizzon­tali o modificare qualche definizione adattandola alle conoscenze delle persone cui i giochi sono destinati.

 In questi giochi, come nelle parole al vento - in pratica costituite da anagrammi -, si può naturalmente richiedere una risposta completa o accontentarsi di una parziale. Inoltre ci si può riferire anche ad opere o elementi meno comunemente noti. Varianti e facilitazioni appropriate sono possibili per tutti i giochi. Solo  raramente uno stesso elemento viene ripresentato in diverso contesto.

 

Per l'uso nelle scuole si possono naturalmente fotocopiare i giochi (ovviamente cancellando le soluzioni) per evitare di perdere tempo nel dettarli. Data la varietà degli argomenti il testo potrebbe  essere utile anche a  più  classi e a diversi insegnanti.

In tutti i giochi, quando non vi siano altre indicazioni, i testi sono a cura dell'autore.

 

L'autore stesso è ben consapevole che il suo lavoro rivela chiaramente tendenze abbastanza determinate e che presenta soprattutto una tendenza essenziale a contrastare alcuni pregiudizi anche troppo ben consolidati in vari ambienti. E'  comunque sua intenzione dare una testimonianza di lavoro aperto e di ispirazione democratica.